Search results for "Deficit democratico"

showing 3 items of 3 documents

Cittadinanza europea e post-democrazia

2008

Deficit democratico Unione Europea Cittadinanza europea Stato nazione
researchProduct

IL DEFICIT DEMOCRATICO DELL’UNIONE EUROPEA

2009

Le critiche riguardanti il deficit democratico dell'UE si sono concentrate sull'assenza di un demos europeo e sui limiti intrinseci degli assetti istituzionali comunitari. Recentemente il dibattito è stato rinvigorito da due approcci al problema che sfidano le basi su cui poggiano queste argomentazioni convenzionali. Quello che io chiamo la versione 'orientata ai diritti' suggerisce che sebbene un modello di democrazia a livello europeo può funzionare, richiede comunque come fondamento una qualche forma di identità europea. All'opposto abbiamo la versione che io chiamo 'orientata all'interesse pubblico' la quale ritiene che nell'operare di molti stati la responsabilità democratica riveste u…

Settore SPS/01 - Filosofia PoliticaUnione europea deficit democratico stato regolatore
researchProduct

recensione a A. PSYGKAS, From the “Democratic Deficit” to a “Democratic Surplus”. Constructing Administrative Democracy in Europe, New York, Oxford U…

2018

Il libro di Athanasios Psygkas si inserisce nel solco degli studi che contestano l’esistenza di un deficit democratico nell’Unione europea, ma con un approccio volto a dimostrare che il processo di armonizzazione e integrazione europeo avrebbe addirittura contribuito a rafforzare la democrazia, specialmente procedurale e amministrativa, degli Stati membri. La tesi di fondo del volume è che l’ordinamento comunitario prima, e dell’Unione europea successivamente, proponendosi di realizzare un mercato unico attraverso progressive liberalizzazioni, avrebbe dettato numerose discipline di regolazione in grado di costituire la base normativa di un nuovo modello di democrazia partecipativa e deliber…

deficit democratico servizi di telecomunicazioni
researchProduct